inaugurazione mostra fiber art

𝐈𝐍𝐕𝐄𝐍𝐓𝐀𝐑𝐈𝐎 𝟐𝟎 𝐁𝐈𝐄𝐍𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐅𝐈𝐁𝐄𝐑 𝐀𝐑𝐓 - 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐠𝐧𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐳𝐚 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 A cura di Baingio Cuccu e Anna Rita Punzo.

1 agosto 2023

inaugurazione mostra fiber art

"𝐿'𝑖𝑛𝑡𝑟𝑒𝑐𝑐𝑖𝑜, 𝑖𝑙 𝑓𝑖𝑙𝑜, 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑑𝑜, 𝑙𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑚𝑎,
𝑣𝑒𝑛𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑠𝑠𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑒𝑙𝑒𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑣𝑜 𝑒 𝑝𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 (...) 𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑖𝑎𝑙𝑒𝑡𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑖𝑒𝑛𝑜 𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑣𝑢𝑜𝑡𝑜, 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑚𝑎 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑜𝑟𝑑𝑖𝑡𝑜, 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑜𝑠𝑖𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑛𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜"
𝑀𝑎𝑟𝑖𝑒 𝐹𝑟𝑒𝑐ℎ𝑒𝑡𝑡𝑒

Sono trascorsi quattro anni dalla prima edizione di Inventario 20, la rassegna biennale che il Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda - MURATS - di Samugheo, dedica alla ricerca, conoscenza e valorizzazione della contemporanea produzione Fiber in Sardegna. La mostra, ideata e curata dal Direttore del Museo MURATS Baingio Cuccu e da Anna Rita Punzo, presenta le declinazioni tecniche, materiche, concettuali, progettuali e performative di un movimento artistico fluido, dinamico, in costante evoluzione, capace di avvicinare esperienze e ricerche stilisticamente differenti, accomunate dall'utilizzo del medesimo medium, la fibra, intesa nella sua più ampia accezione di filo, tessuto, stoffa, carta, polpa, materia prima naturale e sintetica.

Il percorso espositivo, che sarà inaugurato sabato 5 Agosto alle ore 19.00 presso la sala convegni del Museo MURATS, alla presenza del Sindaco di Samugheo Basilio Patta, dell'assessora alla cultura Elisabetta Sanna e dei curatori, rivela una realtà artistica intensa, originale e complessa, capace di tradurre oggetti in disuso, scampoli e capi di Fast fashion in opere di upcycling, declinare tecniche manifatturiere tradizionali - come l'intreccio, il ricamo, il cucito e la tessitura - in audaci sperimentazioni creative, convertire la fibra in un potente strumento di narrazione della società odierna, del sentire personale e dell'esperienza collettiva.

Il terzo capitolo dell'inventario avviato nel 2019 è affidato alle opere di undici autori sardi, o attivi in Sardegna, cui saranno affiancati i lavori della nuova sezione espositiva riservata a una rosa di giovani studenti dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" (Sassari) che, durante il proprio percorso formativo, si sono confrontati con le molteplici possibilità espressive della Fiber-art.

Artisti in mostra:
Giuseppe Loi, Beatrice Marinoni, Stefano Marongiu, Nicola Mette, Paola Giuseppina Moretti, Piero Angelo Orecchioni, Luis Guilherme Chalréo Ramos, Mabi Sanna, Stefano Serusi, Gédéon Tatti, Giorgio Urgeghe.

Sezione Accademia di Belle Arti "Mario Sironi":
Daniela Branca, Silvia Cara, Roberta Causin, Nicola Cioglia, Laura Kaamos, Alice Patteri, Luca Zedda.