Maggio dei libri

Presentazione del libro "Le dighe del Tirso 1924-2024" di Antonello Piras e gruppo Die po Die.

14 maggio 2024

Maggio dei libri

Ritenendo la lettura un fattore imprescindibile per la crescita personale e sociale dell'individuo, il Comune di Samugheo anche per l'edizione 2024 partecipa alla campagna Il Maggio dei Libri 2024.

Sabato 18 maggio alle ore 19, presso la Casa Serra, verrà presentato il libro "Le dighe del Tirso 1924-2024" di Antonello Piras e gruppo Die po Die.

La realizzazione della diga di Santa Chiara sul Tirso, tra il 1918 e il 1924, rappresentò un evento epocale per la Sardegna Centrale, con risvolti sociali ed economici importanti per il territorio circostante.

I suoi 100 anni sono occasione per ripercorrere le vicende che hanno portato alla sua realizzazione, attraverso cronache, fotografie, documenti.

Un lavoro di ricostruzione storica che ha impegnato il gruppo Die po Die, che insieme ad Antonello Piras presenterà il libro.

L'evento si inserisce nel programma delle Giornate Europee dei Mulini, alle quali il Comune di Samugheo ha aderito per il 2024. La diga infatti, al pari dei mulini storici del territorio, è un'opera idraulica, per i suoi tempi la più grande realizzata in Italia.

Alla presentazione parteciperanno le docenti Elisabetta Fadda e Mariantonia Selis.

"“Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare” sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune delee due campagne Libriamoci e Maggio dei libri. ..." Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare."

Si invita a partecipare

#maggiodeilibri2024