Descrizione
Venerdì 1 marzo presso la Biblioteca Comunale di Samugheo, alle ore 18, avremo il piacere di ospitare il nostro segretario comunale, Matteo Manca, sta volta in veste di scrittore. Ci presenterà, infatti, il suo libro “L’Eredità del Male”, un giallo ambientato a Norbello che coniuga suspense, territorio, cultura locale e musica. Un piacevole appuntamento in cui un libro, come sempre, ci darà modo di dialogare e riflettere sulla nostra realtà.
“Il noto e controverso criminologo bolognese Oreste Ginevra è chiamato a indagare sul caso di un serial killer che sta seminando morte e paura in un piccolo centro della Sardegna proprio nei giorni in cui si tiene l’importante festival musicale locale. Oreste è un cinquantenne Asperger, con il viso da ragazzino e gli occhialetti alla John Lennon, che si muove sempre in compagnia del suo boston terrier. Per via di un fatto legato al suo passato, ha deciso di “fermare” il tempo a un giorno di fine anni ’90, restando ancorato a oggetti, gesti e rituali di allora: così, ascolta solo i vinili di Francesco Guccini, gira con una vecchia Spider Alfa Romeo e veste sempre nello stesso modo.
Il detective dovrà fare i conti con le contraddizioni dell’isola, in un mondo dove la realtà spesso si confonde con la finzione, nel tentativo di decifrare i misteriosi indizi lasciati dal killer. Dovrà indagare con attenzione nel trascorso delle vittime e nei segreti di una piccola chiesa templare, muovendosi tra i tanti giornalisti di riviste e tv che, attratti dal fascino del crimine, si sono riversati in massa nel piccolo borgo. Sarà coadiuvato, nelle indagini, dal goffo maresciallo Sanzo e dalla tenace ispettrice di polizia Diana Falchi. Riuscirà a interrompere la serie di omicidi e ad assicurare l’assassino alla giustizia? Riuscirà a scoprire l’origine del folle disegno criminale del killer?
Nel suo romanzo d’esordio, Matteo Manca propone un giallo ricco di suspence e colpi di scena, raccontando attraverso gli occhi di un protagonista nuovo e originale, un aspetto della Sardegna troppo spesso celato.”
Matteo Manca è laureato in Giurisprudenza all’Università di Cagliari, è Segretario Comunale in diversi comuni della Sardegna. Dal 2015 è Sindaco del comune di Norbello. L’eredità del male (ultimo dono di un assassino) è il suo romanzo d’esordio.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2024, 09:53