IT-alert: il sistema di allarme pubblico il 30 giugno in sperimentazione in Sardegna

Il sistema di allarme pubblico il 30 giugno in sperimentazione in Sardegna

23 giugno 2023

di allarme pubblico denominato IT-Alert.
IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso. Il messaggio IT-Alert, grazie alla tecnologia Cell-broadcast è ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza e contiene informazioni circa lo scenario di rischio e le relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente.

La Regione Sardegna partecipa come regione campione nella prima fase di sperimentazione del sistema IT-Alert.
Per la Regione Sardegna la data del test è fissata per il 30/06/2023 alle ore 12:00.
Il test di sperimentazione consiste nell’invio e ricezione di un messaggio a tutti i cittadini presenti nel territorio regionale, con rimando alla compilazione di un questionario on-line.
L’obiettivo del test è quello di far conoscere il sistema It-Alert e rendere subito identificabile il messaggio ricevuto, sia per la tipologia di suono riprodotto sia per la visualizzazione nel proprio dispositivo.

Per maggiori informazioni cliccare nel link sottostante