Bonus sociale idrico integrativo per l'anno 2024

Apertura termini presentazione domanda

16 febbraio 2024

Bonus sociale idrico integrativo per l'anno 2024

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’ottenimento di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il Servizio Idrico detto anche “BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2024 ” che prevede la concessione di rimborsi sulle bollette dell’acqua da parte di ABBANOA, diretto a nuclei familiari disagiati in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 del sopra citato Regolamento EGAS, ovvero:

• siano residenti nei Comuni afferenti all’Unione dei Comuni del Barigadu:
  • gli utenti diretti: intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:
  1. la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  2. la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE;
  • gli utenti indiretti (condominiali o aggregati): a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all’’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale o aggregata.

Per essere ammessi all’agevolazione il nucleo familiare deve essere in possesso di un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a € 20.000,00;

Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura;

L’importo del BONUS Integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:

• € 25,00 per ogni componente il nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE minore a € 9.000,00;
  • € 20.00 per ogni componente il nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da € 9.000,00 a € 20.000,00;

le persone interessate, in possesso dei suddetti requisiti e dalle modalità operative in applicazione del Regolamento di attuazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo 2021 e successivi ( EGAS) possono presentare domanda utilizzando l’ apposito modulo allegato con i documenti citati nello stesso- unitamente al documento di identità del richiedente entro e non altre il giorno 30 Maggio 2024, conformemente ad una delle seguenti modalità:

1. consegna a mano degli orari di apertura dell’ufficio protocollo;
  2. tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata
  3. tramite raccomandata A/R;
  4. mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato bonusacqua.it

all’istanza di ammissione, dovranno essere allegati:

1. un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  2. una fattura a cui si riferisce l’utenza;
  3. copia dell’ attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

In allegato Il modulo di domanda, l'avviso e il regolamento per l'attuazione del BONUS Sociale Idrico Integrativo.

avviso bonus idrico
Modulo_domanda