Descrizione
"Fuggiasco dall’amata patria, ricercato e disperato, Giovanni Maria Angioy, rivoluzionario, in rotta di collisione con la monarchia sabauda, trova rifugio in quel di Parigi, una città in cui la Rivoluzione Francese ha cancellato l’antico regime sconquassando tutta l’Europa. Nella terra di Robespierre, Danton e Marat, grazie all’aiuto di altri esuli e amici, Giovanni Maria troverà rifugio presso una donna pratica e intelligente, Madame Dupont, capace di risvegliare nell’esule sentimenti contrastanti, lontani dalla politica e dalle vicende che l’hanno travolto. Riuscirà la dedizione di questa giovane dama a fargli dimenticare la povertà, la solitudine, la nostalgia e la povertà?"
Un modo per riscoprire la vicenda umana e storica di uno dei protagonisti indiscussi della storia della Sardegna, Giovanni Maria Angioy.
Vi aspettiamo numerosi
Adriana Valenti Sabouret è nata a Siracusa. Laureata in Lingue e letterature straniere, si appassiona in particolar modo per il Francese e la sua vasta produzione letteraria. Insegnante, a 25 anni decide di trasferirsi in Francia diventando docente presso l’Istituto Statale Italiano Leonardo da Vinci a Parigi e il Liceo Internazionale di Saint-Germain-en-Laye. Dopo aver svolto diversi incarichi per conto del Ministero degli Affari Esteri italiano, si cimenta nell’ambito della traduzione, inizia la collaborazione con alcune riviste e decide di stabilirsi ad Alghero con il marito e i figli. Nel 2019 esordisce in Francia il romanzo Le rêve d’Honoré (Éditions du Panthéon). Con Arkadia Editore ha pubblicato Madame Dupont e La Ragazza dell'Opera. Ha al suo attivo numerosi articoli e interventi di carattere letterario.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2023, 13:07