Musica e genere in Sardegna. Il canto femminile a Samugheo

9 luglio 2024

Musica e genere in Sardegna. Il canto femminile a Samugheo

Venerdì 12 luglio alle ore 18 al MURATS ci sarà la presentazione della tesi di Rachele Tatti "𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐠𝐧𝐚. 𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞 𝐚 𝐒𝐚𝐦𝐮𝐠𝐡𝐞𝐨"

Si tratta di un’analisi di come le pratiche musicali possano essere influenzate da aspetti culturali, sociali e storici legati al genere, con particolare attenzione al contesto di Samugheo.  Diverse interviste a donne anziane e giovani del paese sono state la base per ricostruire un percorso evolutivo delle pratiche musicali dall’antichità fino alla contemporaneità, mettendo in luce determinate tipologie di canto femminile.

La tesi è vincitrice dell'edizione Tesi Samughesa 2023, iniziativa dell'Amministrazione Comunale, nata per incentivare gli studi sulla cultura, l'economia, il territorio e tanto altro di Samugheo.

L'evento è collaterale alla mostra "Ti sei vestita di bianco".

Vi aspettiamo numerosi per conoscere aspetti forse poco noti del nostro paese!

#Samugheo
#tiseivestitadibianco