Archivissima 2022 a Samugheo: Antonio Gariel e il ponte sul Rio Acoro

Pubblicato il 8 giugno 2022 • Cultura XXFM+GP Samugheo OR, Italia

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Samugheo con il suo archivio storico aderisce, su invito della Soprintendenza Archivistica della Sardegna, alla Rete Sarda per Archivissima, che partecipa al Festival Archivissima e alla Notte degli Archivi. L’amministrazione ha deciso di dedicare l’evento a un bene culturale del territorio emblematico del tema #change-cambiamenti, ossia il ponte di Acoro realizzato nel 1948. Il ponte è stato utilizzato per alcune decine d’anni, ma ben presto sostituito nella sua funzione dal vicino ponte in cemento armato e asfalto, tutt’ora percorribile sulla SP 33. Il ponte del 1948 è divenuto quindi un simbolo dei cambiamenti repentini che hanno attraversato il Novecento. Al ponte è legata la vicenda umana e professionale dell’ingegnere Antonio Gariel, direttore dei lavori per conto della Provincia di Cagliari, che lo riteneva una sua creatura speciale di cui andare fiero, andando a trovarlo ogni qualvolta per lavoro si trovava a passare a Samugheo.
Al ponte e all’ingegnere verrà dedicata la giornata del 10 giugno, in concomitanza con La Notte degli Archivi, durante la quale alle 17 si farà visita al ponte, mentre alle 19, presso la casa Serra, si inaugurerà la mostra “Antonio Gariel e il ponte sul Rio Acoro nella memoria collettiva e nei documenti d’archivio”. La mostra sarà visitabile dal 10 al 19 giugno dalle 18 alle 20.
Le ricerche per la mostra sono state effettuate consultando i documenti storici, oltre che dell’Archivio Comunale di Samugheo, dell’Archivio di Stato di Cagliari, dell’Archivio di Stato di Oristano, dell’Archivio Storico della Città Metropolitana di Cagliari e dell’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Cagliari. Importantissimo l’apporto dato dalla famiglia Gariel e dalla popolazione di Samugheo che ha contribuito con fotografie e ricordi. Di particolare rilievo le testimonianze orali dei giovani acquaioli che lavorarono alla realizzazione del ponte e di altri testimoni, mediante le quali sono stati chiariti dettagli importanti della vicenda.
La mostra si svolge in collaborazione con l’Auser e la Proloco di Samugheo, con la Biblioteca Comunale, con la comunità Su Foghile e grazie al contributo di cittadine e cittadini volontari.
Dal 9 al 12 giugno 2022 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2022, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.
Il 10 giugno 2022 si svolgerà la settima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima.

Clicca qui per visitare il portale #archivissima 22

Localizzazione ponte
Allegato formato kmz
Scarica