Archivissima 2022- Cambiamenti

Pubblicato il 24 maggio 2022 • Cultura

Il Comune di Samugheo aderisce anche quest'anno al festival Archivissima. La manifestazione ha come obiettivo quello di far conoscere ai cittadini i contenuti e il ricco patrimonio culturale nascosto dentro gli Archivi Storici.
L’argomento scelto quest’anno dagli organizzatori è Cambiamenti. L'Amministrazione ha individuato un luogo simbolo, rappresentativo del tema. Si tratta del ponte di Acoro realizzato nel 1948 e progettato secondo fonti orali dall’ing. Antonio Gariel della Provincia di Cagliari.
Il ponte è stato utilizzato per alcune decine di anni, ma ben presto sostituito nella sua funzione dal vicino ponte in cemento armato e asfalto, tutt’ora percorribile sulla SP 33. Il ponte in muratura è divenuto quindi un simbolo dei cambiamenti repentini che hanno attraversato il Novecento. La stessa area è rappresentativa dei “cambiamenti” perché a distanza di pochi metri coesistono il vecchio ponte, presunto romano, Pont’Ecciu, il ponte del 1948 e il ponte sulla SP 33, tutti emblematici di tre periodi storici e progettuali differenti.
Sulla storia del ponte e del suo progettista verrà realizzata una mostra che verrà inaugurata il 10 giugno. Alla sua realizzazione è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, contribuendo con fotografie, articoli di giornale, lettere, disegni, filmati, testimonianze, documenti.
Sarà possibile portare il materiale presso la Biblioteca Comunale il lunedì e martedì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 13 e il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il materiale verrà scannerizzato e restituito immediatamente. La documentazione verrà raccolta fino al 6 giugno.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione.