Bonus sociale idrico integrativo per l'anno 2022

Pubblicato il 17 febbraio 2022 • Sociale

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'ottenimento di agevolazioni tariffarie a carattere sociale per il Servizio Idrico detto anche ''BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2022'' che prevede la concessione di rimborsi sulle bollette dell'acqua da parte di ABBANOA, diretto a nuclei familiari disagiati in possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del sopra citato Regolamento EGAS, ovvero:
- siano residenti neI Comuni afferenti all'Unione dei Comuni del Barigadu;
- gli utenti diretti: intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:
  a) la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  b) la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE;

- gli utenti indiretti (condominiali o aggregati): a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all''indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.

Per essere ammessi all'agevolazione il nucleo familiare deve essere in possesso di un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a euro 20.000,00; Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura;
L'importo del BONUS Integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:
- 25,00 per ogni componente il nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE minore a euro 9.000,00;
- 20.00 per ogni componente il nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da euro 9.000,00 a euro 20.000,00;

Le persone interessate, in possesso dei suddetti requisiti e dalle modalità operative in applicazione del Regolamento di attuazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo 2022 possono presentare domanda utilizzando l'apposito modulo unitamente al documento di identità del richiedente entro e non altre il giorno 30 Maggio 2022, conformemente ad una delle seguenti modalità:
a. consegna amano degli orari di apertura dell'ufficio protocollo;
b. tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata
c. tramite raccomandata A/R;
d. mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it

All'istanza di ammissione, dovranno essere allegati:
a. un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
b. una fattura a cui si riferisce l'utenza;
c. copia dell' attestazione dell'ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

Si rammenta che la mancata presentazione dei documenti renderà nulla la richiesta.
La modulistica può essere scaricata cliccando qui o ritirata presso gli Uffici del Servizio Sociale del Comune, dove ci si potrà rivolgere per ulteriori informazioni in merito.