Orari di apertura dell'ufficio elettorale e informativa voto domiciliare e per elettori temporaneamente all'estero

Pubblicato il 19 agosto 2022 • Comune

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del DPR n. 361/57, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti inerenti la presentazione – presso gli uffici centrali circoscrizionali, per l’elezione della Camera dei deputati e presso gli uffici elettorali regionali per l’elezione del Senato della Repubblica – delle liste di candidati e delle candidature uninominali,

L’ufficio elettorale comunale osserverà i seguenti orari:

Giovedì' 18 agosto dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Venerdì 19 agosto dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30
Sabato 20 agosto dalle ore 10:00 alle ore 12:30  e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Domenica 21 agosto orario continuato dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Lunedì 22 agosto orario continuato dalle ore 08:00 alle ore  20:00

Indirizzo e-mail per la richiesta dei certificati elettorali per via telematica: protocollo@pec.comune.samugheo.or.it 

 

Si ricorda che gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).
Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.
E' possibile scaricare il modulo cliccando qui.

 

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ovvero gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di Samugheo in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022, apposita dichiarazione utilizzando il modulo predisposto, disponibile presso l’Ufficio Elettorale e su questo istituzionale, attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata dalla prescritta autorizzazione sanitaria.
E' possibile scaricare il modulo cliccando qui