Giornate europee del patrimonio β€œπ΄π‘π‘π‘Žπ‘›π‘‘π‘œπ‘›π‘Ž 𝑙𝑒 π‘”π‘Ÿπ‘Žπ‘›π‘‘π‘– π‘ π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘‘π‘’, π‘π‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘– 𝑖 π‘ π‘’π‘›π‘‘π‘–π‘’π‘Ÿπ‘–β€

Anche per il 2024 il Comune di Samugheo, insieme al Museo_MURATS e al Sistema Museale Allai Samugheo, partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio.

23 settembre 2024

Il tema scelto dal Consiglio d’Europa per l’edizione di quest’anno è “Patrimonio in Cammino”, proposto al fine di promuovere e condividere riflessioni e approfondimenti sul valore culturale di cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che hanno reso possibili rapporti e scambi fra popoli e culture.

In linea con la tematica individuata, per le giornate del 28 e 29 settembre, si è strutturato un percorso di fruizione del patrimonio locale a tappe e “in cammino”.

In cammino si andrà a conoscere il Castello di Medusa di Samugheo la mattina del 28 settembre alle ore 11, mentre domenica 29 alle ore 16, si partirà dal Museo MURATS di via Bologna alla scoperta di alcuni siti di interesse di Samugheo attraverso una passeggiata-caccia al tesoro.

Il Castello di Medusa è un luogo simbolo del “Patrimonio in Cammino”, essendo edificato lungo il corso del Rio Araxisi, che ha rappresentato un punto di riferimento nei percorsi dei gruppi umani del territorio. Dopo un breve trekking che permetterà di apprezzare il paesaggio circostante, si effettuerà la visita dell’area archeologica e si racconteranno le connessioni storiche e culturali che lo hanno interessato.

Il Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda MURATS, intende declinare il tema "Patrimonio in cammino" invitando i visitatori a risolvere degli indovinelli che li condurranno tra le vie del paese alla scoperta di architetture rurali, murales, botteghe artigiane e memorie condivise. Ogni luogo verrà raccontato da chi lo abita, lo vive, gli conferisce un valore culturale.

La partecipazione ai due eventi è gratuita.

Il percorso a tappe comprende anche il vicino paese di Allai, dove sabato 28 settembre alle ore 10.00 e alle ore 16.00, gli operatori del CiMA guideranno i visitatori alla scoperta del ricco patrimonio archeologico ed etnografico custodito nelle sale del Museo Civico e attraverso un tour tra piazze, monumenti e luoghi di interesse storico-culturale.

#GEP2024 #EuropeanHeritageDays  #MiC #museitaliani #EHDays #GiornateEuropeeDelPatrimonio #Patrimonioincammino #DirezioneRegionaleMuseiSardegna

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 12:43

Grazie, il tuo parere ci aiuterΓ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltΓ ?