Giornate nazionali castelli 13 maggio a Samugheo

Giornate nazionali castelli

6 maggio 2023

Giornate nazionali castelli 13 maggio a Samugheo

Il Comune di Samugheo, che nel proprio territorio comprende un’importante struttura difensiva di epoca bizantina, nota come Castello di Medusa, ha aderito alle Giornate Nazionali dei Castelli 2023 organizzate dall’Istituto Italiano Castelli.

Il 13 maggio, in mattinata alle ore 11:00 e alle ore 12:00 sarà organizzato un archeotrekking al Castello di Medusa, con visite guidate tenute dagli studenti del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, appartenenti alle classi IV B - Liceo Classico e IV E - Liceo Classico Europeo, impegnati ormai da alcuni anni nella preparazione delle Giornate Nazionali Sarde, nell’ambito del progetto PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro, grazie alla collaborazione tra la Sezione Sardegna e il prestigioso istituto scolastico cagliaritano.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 19:00 si terrà presso il MURATS | Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, in via Bologna a Samugheo la conferenza dal titolo “Il Castello di Medusa di Samugheo". L’incontro a carattere scientifico-divulgativo coinvolgerà numerosi studiosi e tratterà i temi della storia, dell’archeologia e del restauro per la valorizzazione e promozione del territorio di Samugheo.

Si tratta di un importante evento di portata nazionale, che si realizza ogni anno in un solo castello in Sardegna e in altri 36 siti principali in 19 regioni italiane; un’occasione che permette di valorizzare e far conoscere la storia, la cultura, la comunità, il territorio e l’enogastronomia di Samugheo oltre i confini regionali.

Il 14 maggio i visitatori avranno modo di partecipare ai riti legati alla Festa di Sant’Isidoro, con la tradizionale processione di trattori, cavalli e devoti in abito tradizionale e con i festeggiamenti civili animati dal ballo sardo.

Si invita la popolazione alla più ampia partecipazione.