Descrizione
Si informano gli interessati che la Regione Autonoma della Sardegna, in attuazione della L.R. 22 novembre 2021, n. 17, con Delibera n. 10/28 del 16.03.2023 ha approvato il Programma regionale "Mi prendo cura - Linee d'indirizzo 2023/2025”, rivolto ai beneficiari del Programma "Ritornare a casa Plus".
Attraverso tale misura la Regione Sardegna intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, definendo un nuovo intervento, complementare al programma "Ritornare a casa Plus”, che consenta di affrontare i bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Nello specifico si prevedono diverse Tipologie di intervento:
- Rimborso delle spese sostenute per acquisto di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal Servizio Sanitario Regionale o da altra misura;
- Rimborso delle spese sostenute per la fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti;
- Rimborso delle spese per l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa Plus", formalmente acquisita dall'ambito di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione. Non sono ricompresi gli esami diagnostici né le visite mediche (generiche o specialistiche) eseguite in regime pubblico o privato. Non sono rimborsabili le spese sostenute dal beneficiario del Progetto nei periodi di ricovero ospedaliero o presso strutture residenziali.
- Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate dal beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa Plus”.
Sono destinatari della misura i beneficiari del programma "Ritornare a Casa Plus", indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato.
I cittadini interessati, potranno prendere visione del bando di cui al programma regionale in oggetto, sul sito internet dell’Unione dei Comuni del Barigadu all’indirizzo: www.unionecomunibarigadu.it , e sul sito istituzionale di ciascun Comune associato e presso gli Uffici di Servizio Sociale di ciascun comune dell’Unione.
Le istanze potranno essere presentate presso l’ufficio di servizio sociale del proprio Comune di residenza o trasmesse via mail all’indirizzo: sociale@unionecomunibarigadu.it o via pec sociale@pec.unionecomunibarigadu.it, secondo i seguenti termini:
- 1° semestre – entro il 30 Agosto 2024
- 2° semestre – entro il 31 Gennaio 2025.
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Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2024, 09:47