Seguici su
Cerca

Voto assistito

Ultima modifica 5 maggio 2022

L’articolo 1, comma 2 della Legge 5 febbraio 2003, n. 17 recante “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità”, prevede la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito.

Tale annotazione è apposta sulla tessera elettorale dall’Ufficio Comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

L'annotazione è permanente al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di altro elettore, che sia volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’altro sia iscritto nelle liste elettorali di un qualunque Comune della Repubblica Italiana.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune di Samugheo.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot