Descrizione
È giunto il momento della premiazione dei progetti vincitori di Annodarte 2.0, il bando indetto dall’Amministrazione Comunale di Samugheo, con l’obiettivo di valorizzare e rilanciare l’artigianato samughese, facilitare l’incontro tra creatività e maestria artigianale e promuovere la collaborazione tra artigiani locali e designer attraverso lo sviluppo e la creazione di prodotti innovativi.
La seconda edizione del concorso ha visto la partecipazione di numerosi professionisti provenienti da diverse parti del mondo, le cui proposte si sono concentrate attorno a due categorie principali: tappeti e legno.
I vincitori sono stati decretati nel mese di dicembre 2024 da un’apposita commissione giudicatrice, composta da rappresentanti delle istituzioni e da esperti del settore. Ad aggiudicarsi il primo premio per la categoria tappeti è stato Piero Angelo Orecchioni, referente di un gruppo informale di professionisti composto anche da Jonathan Rosenfeld, seguito da Pierluigi Piu e da Silvana Exana. Per la sezione legno hanno invece avuto la meglio Lucrezia Farris (prima classificata) e Michele Russo (piazzatosi al secondo posto).
Oltre a ricevere un riconoscimento in denaro, i vincitori potranno vedere i propri progetti prendere vita grazie alla collaborazione con artigiani specializzati di Samugheo. Si sono candidate per questa seconda fase le seguenti ditte artigianali di Samugheo: Marcella Flore, Tessile Medusa di Marcella Sanna, Elisabetta Frongia, Sartapp, Arte Sarda il Tessile di Francesco Tatti, Arte Tessile S.N.C. di Anna Maria Sanna e C., ditta Mariantonia Urru, La Terra del legno di Gabriele Mura, Giovanni Barra, Antica Bottega di Gianfranco Puddu.
Le opere frutto di questa suggestiva partnership saranno esposte nelle sale del Museo MURATS in occasione della mostra Designers. Idee e progetti per l’artigianato sardo - atto II, evento collaterale della 58a edizione di Tessingiu, uno dei più importanti appuntamenti dedicati all’artigianato artistico sardo.
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 22 marzo alle ore 16:00 al Museo MURATS: saranno presenti i membri della commissione giudicatrice, i designer vincitori e gli artigiani locali che hanno aderito ad Annodarte 2.0. L’ingresso è libero e gratuito.
Il primo progetto nato nel 2013, muoveva dalla volontà di valorizzare e rilanciare la produzione tessile samughese attraverso la realizzazione di manufatti inediti e originali, frutto di virtuose partnership con architetti e designers nazionali e internazionali. I sette progetti finalisti furono tradotti dagli artigiani di Samugheo in preziosi manufatti tessili, oggi esposti presso il Museo MURATS.
La versione "2.0" di AnnodarTe si apre ad altre espressioni dell'artigianato locale e intende promuovere e rilanciare oltre alla tessitura, anche la manifattura del legno, del ferro e dei tessuti lavorati, per un totale di 4 categorie in concorso.
Designers, stilisti, architetti e creativi sono stati invitati, attraverso un bando internazionale, a contribuire allo sviluppo dell’artigianato tradizionale attraverso idee e progetti capaci di incrementare e favorire estro, tecniche e strategie produttive locali.
A chi è rivolto
Aperto a tutti
Date e orari
22 mar
22
mar
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 12:10