6 giugno 2024

Archivissima 24

Per il quarto anno consecutivo il Comune di Samugheo partecipa al Festival Archivissima e alla Notte degli Archivi con delle iniziative proprie che hanno lo scopo di far conoscere ai cittadini l’importanza dell’archivio storico comunale come strumento privilegiato di conoscenza e di ricostruzione della storia locale.

Seguendo il tema "passioni", per l’edizione 2024 il Comune, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Samugheo e la Soprintendenza Archivistica della Sardegna, ha portato avanti un progetto di conoscenza del mondo degli archivi, che si è sviluppato nel corso dell'anno scolastico 2023-2024 con le classi 1 A e 1 B della scuola secondaria di primo grado di Samugheo. Alunne e alunni hanno avuto modo di incontrare professionisti archivisti e funzionari preposti alla tutela, visionare documenti e visitare l'Archivio di Stato di Cagliari. Il progetto si è concluso con la preparazione di elaborati finali.

“Dal 6 al 9 giugno 2024 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi.

Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali,

le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2024, ideato e sostenuto

da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema #passioni.”

“Il 7 giugno 2024 si svolgerà la nona edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del FestivalArchivissima. L’edizione 2024 sarà dedicata al tema #passioni.”