Gigi Riva

Cordoglio per la scomparsa di Gigi Riva

23 gennaio 2024

Gigi Riva

Ieri ci ha lasciato un grande uomo, Gigi Riva, attore principale negli anni 60/70 del riscatto sociale che attraverso il calcio la nostra isola riuscì a raggiungere, facendo conoscere a tutto il mondo la nostra vera identità di sardi. Fu Lui, Riva, ad interpretare, non solo in campo, i valori più cari alla nostra gente, dando finalmente voce ad una società, la cui fama veniva distorta sistematicamente dagli accadimenti di quegli anni.
Il ruolo che la Sardegna ha avuto nel calcio italiano di quel periodo, che portò allo scudetto del 1970, di cui Riva fu il punto di riferimento, non fu solo il traguardo di una competizione sportiva, fu soprattutto la fine di un isolamento a torto patito per secoli.
Per questo Gigi Riva non fu solo un grandissimo giocatore di calcio, ma fu uomo, e bandiera di un popolo.
Grazie Gigi, per avere con i più alti valori interpretato questo ruolo, alla famiglia il cordoglio della comunità samughese.

Il Sindaco di Samugheo
Basilio Patta