Merenda con gusto…. a base di pane!

Laboratorio di educazione alimentare - Scuola dell’infanzia - Samugheo 18 giugno 2024

11 giugno 2024

Merenda con gusto…. a base di pane!

Nell’ambito del progetto “Sportello di Sviluppo del Sistema Rurale e Opportunità di Crescita” promosso dall’Assessorato Agricoltura Regione Sardegna in collaborazione con Anci Sardegna, lo Sportello di Samugheo (Comune capofila in partenariato con i Comuni di Allai, Asuni, Busachi, Ruinas, Villaurbana, Senis, Simaxis, Solarussa, Usellus, Zerfaliu), organizza un laboratorio di educazione alimentare, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia del plesso di Samugheo, avente ad oggetto la sensibilizzazione sul tema della sana alimentazione basata sulle produzioni agroalimentari tipiche territorio, con particolare focus sulla merenda a base di pane.
L’iniziativa rappresenta la prima tappa di un percorso che lo Sportello dello Sviluppo Rurale di Samugheo  intende portare avanti con il futuro coinvolgimento di tutte le scuole del territorio di riferimento, con il generale obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’attenzione nelle giovani generazioni verso il cibo inteso come valore identitario, che non solo soddisfa un bisogno primario, ma che racconta trazioni, luoghi, rispetto per il territorio e la biodiversità e che garantisce la conservazione e lo sviluppo di attività tradizionali.
In un’ottica di creare sinergie con altre realtà e territori, il laboratorio in programma il 18 giugno 2024 verrà svolto in collaborazione con lo Sportello Territoriale Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, con la partecipazione dell’operatore di sportello, Dott.ssa Romina Giuliano,  Biologa Nutrizionista.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla dott.ssa Maria Grazia Piras,  operatore dello Sportello della Ruralità Comune di Samugheo, Via Principe Amedeo n. 6 Samugheo c/o Casa Mura - Tel. 3400086838