Appuntamenti di Giugno e Luglio al MURATS

Eventi collaterali alla mostra โ€œTi sei vestita di biancoโ€

28 giugno 2024

Appuntamenti di Giugno e Luglio al MURATS

La mostra “Ti sei vestita di bianco”, attualmente allestita al MURATS rappresenta un percorso impegnato e di rottura su alcuni concetti cari al museo e importanti a livello sociale: il ruolo della donna, la violenza di genere, la rottura degli stereotipi, la guerra, le emarginazioni, il riscatto. Per accompagnare la mostra e il suo percorso espositivo e per focalizzare l’attenzione su alcuni temi sono stati organizzati alcuni eventi che si svolgeranno tra i mesi di giugno e luglio.

PRIMO APPUNTAMENTO

30 Giugno 2024 ore 11.00

๐•๐ข๐ฌ๐ข๐ญ๐š ๐ž๐ฌ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐ž๐ง๐ณ๐ข๐š๐ฅ๐ž "๐’๐จ๐ญ๐ญ๐จ ๐ข๐ฅ ๐ฏ๐ž๐ฅ๐จ"

"Sotto il velo" intende offrire un'esperienza di carattere empatico-partecipativa atta a modificare la percezione dell'opera d'arte e a consentire all'osservatore di entrare in connessione con la stessa. Le opere che costituiscono il percorso espositivo non saranno semplicemente osservate ma vissute attraverso un'interazione di carattere sperimentale. "Sotto il velo" intende focalizzare l’attenzione su pensieri, sensazioni ed emozioni del pubblico, non semplice spettatore ma protagonista attivo del museo e dei suoi spazi.

È gradita la prenotazione

museomurats@gmail.com

Costo 12 euro.

SECONDO APPUNTAMENTO

12 Luglio ore 18.00

Presentazione della tesi di laurea di Rachele Tatti

"๐Œ๐ฎ๐ฌ๐ข๐œ๐š ๐ž ๐ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ง ๐’๐š๐ซ๐๐ž๐ ๐ง๐š. ๐ˆ๐ฅ ๐œ๐š๐ง๐ญ๐จ ๐Ÿ๐ž๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐ข๐ฅ๐ž ๐š ๐’๐š๐ฆ๐ฎ๐ ๐ก๐ž๐จ"

Si tratta di un’analisi di come le pratiche musicali possano essere influenzate da aspetti culturali, sociali e storici legati al genere, con particolare attenzione al contesto di Samugheo.  Diverse interviste a donne anziane e giovani del paese sono state la base per ricostruire un percorso evolutivo delle pratiche musicali dall’antichità fino alla contemporaneità, mettendo in luce determinate tipologie di canto femminile.

TERZO APPUNTAMENTO

21 Luglio ore 18.00

Presentazione del libro di Adriana Valenti Sabouret

"๐‹๐ž ๐ง๐จ๐›๐ข๐ฅ๐ข ๐ฌ๐จ๐ซ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐€๐ง๐ ๐ข๐จ๐ฒ".(Arkadia editore) Dialogherà con l'autrice Maria Elena Sini.

“Una storia vera di umanità fondata sulla famiglia, l’amore, la perdita, il dolore e il tradimento ma anche di forza, quella di tre ragazze al bivio la cui scelta di vita celerà una sofferenza interiore non indifferente. Una storia che evidenzia personaggi anche imperfetti, regole sociali opprimenti e contrasti quasi insolubili che condurranno le protagoniste a una scelta delicata.”

le nobili sorelle angioy 2
sotto il velo
le nobili sorelle angioy
tesi rachele tatti

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?
รˆ necessario verificare che tu non sia un robot