Giornate europee del patrimonio e giornata nazionali castelli 23 e 24 settembre a Samugheo

Pubblicato il 14 settembre 2023 • AvvisiCultura

Giornate dedicate al patrimonio culturale

Il Comune di Samugheo, che nel proprio territorio comprende un’importante struttura difensiva di epoca bizantina, nota come Castello di Medusa, ha aderito alle Giornate Nazionali dei Castelli 2023 organizzate dall’Istituto Italiano Castelli e alle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno il 23 e il 24 settembre.

Il 23 settembre, in mattinata alle ore 11:00 e alle ore 12:00 sarà organizzato un ArcheoTrekking al Castello di Medusa, con visite guidate tenute dagli studenti del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, appartenenti alle classi V B - Liceo Classico e V E - Liceo Classico Europeo, impegnati ormai da alcuni anni nella preparazione delle Giornate Nazionali Sarde, nell’ambito del progetto PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro, grazie alla collaborazione tra la Sezione Sardegna e il prestigioso istituto scolastico cagliaritano. Alle ore 17, presso il Museo MURATS di via Bologna, si terrà la visita guidata gratuita per bambini da 0 a 12 anni, curata dal personale del museo.

Il 24 settembre alle 10 del mattino, sempre al MURATS, si potrà usufruire di una visita guidata in lingua sarda, in linea con i temi delle Giornate Europee 2023, che intendono “tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future”; al pomeriggio, alle 16.30, sempre al MURATS, si terrà la conferenza “Un monumento da vivere tra storia e natura: il Castello di Medusa a Samugheo e il suo territorio”. L’incontro a carattere scientifico-divulgativo coinvolgerà diversi studiosi e tratterà i temi della storia, dell’archeologia e del restauro per la valorizzazione e promozione del territorio di Samugheo.

Nelle stesse giornate sarà possibile visitare i musei del Sistema Museale di Allai e Samugheo, il CIMA e il MURATS con biglietto unico ridotto (4 euro) e gratuitamente per bambini fino ai 12 anni.

Le Giornate Nazionali dei Castelli sono una manifestazione di carattere nazionale, organizzata dall’Istituto Italiano Castelli e nata con l’obiettivo di valorizzare l’importante patrimonio culturale legato alle architetture militari. Le Giornate si svolgono in un solo castello in Sardegna e in altri 36 siti principali in 19 regioni italiane. L’Istituto Italiano Castelli - Sezione Sardegna quest’anno, come sito rappresentativo, ha scelto il castello di Medusa di Samugheo.

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende e lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

Si invita la popolazione alla più ampia partecipazione.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot