Descrizione
Per il terzo anno consecutivo Tessingiu valorizza gli studi intorno alla tessitura, attraverso la presentazione di tesi di laurea ad essa dedicate.
Venerdì 23 agosto, alle ore 17.30 al MURATS ci sarà la presentazione della tesi di Adelasia Tedde, πππ£πππ π "ππππππ". ππ πΜ ππππ π‘πΜ ππ ππππππππ ππ π£ππ£π‘πππππ πππ πππ ππππππππ, discussa in Norvegia e dedicata alla tessitura a priali in Sardegna.
"Il termine compare anche nelle varianti a priali, a briabi, a littos, a litzos.
Cosa caratterizza questa tecnica? Quali sono le varianti nella tradizione per quanto riguarda i motivi, i materiali usati e il tipo di manufatti realizzati?
Lo studio analizza cinque manufatti del XIX e XX secolo, di cui tre appartenenti a una collezione privata e due alla collezione Zely Bertolio del Museo Nazionale archeologico ed etnografico “G. A. Sanna” di Sassari.
Un fondamentale contributo è offerto al lavoro dall’intervista a due artigiani tessitori, che ha permesso di raccogliere la testimonianza di una tradizione ancora in vita, tramandata oralmente per generazioni. La tesi ha una parte pratica: sono stati testati quattro dei motivi tratti dai manufatti analizzati, cercando di comprendere le scelte fatte dalle tessitrici e come questa tradizione potesse essere tramandata oggi anche in forma scritta.
Grazie all’intervista e all’analisi dei manufatti e integrando con la letteratura esistente è stata elaborata una descrizione che permetta di riconoscere manufatti tessuti in questa tecnica, e poterli quindi catalogare correttamente.
La parte pratica è stata la base per la stesura di un manualetto che divulga la tessitura a briali e fornisce istruzioni tecniche, rivolte a persone che sappiano in autonomia allestire un telaio e leggere uno schema di rimettaggio."
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2024, 12:15