Seguici su
Cerca

Secondo evento collaterale di Tessingiu 57^ mostra dell'artigianato sardo. Presentazione del libro "Il peso della galena" di Laura Lanza

18 agosto 2024 h. 18.00 sala convegni Murats

Data :

13 agosto 2024

Secondo evento collaterale di Tessingiu 57^ mostra dell'artigianato sardo. Presentazione del libro "Il peso della galena" di Laura Lanza
Municipium

Descrizione

Secondo evento collaterale di Tessingiu sarà la presentazione del libro di Laura Lanza, Il peso della Galena domenica 18 agosto alle ore 18 al Museo MURATS.
Con questo evento si è voluto creare un legame ideale con la famiglia Sanna di Sassari, una famiglia politicamente, culturalmente ed economicamente fondamentale per l'Ottocento sardo.
Tra le numerose cose di cui ebbe cura, ci fu un'importante collezione di materiale etnografico artigianale sardo, attenta anche agli aspetti legati alla tessitura.
Le importanti collezioni di questa famiglia hanno costituito un nucleo essenziale per l'istituzione del Museo Nazionale "Giovanni Antonio Sanna" di Sassari.
Dialoga con l'autrice Agnese Caddeo.
"Il giovane e ambizioso sardo Giovanni Antonio Sanna sfida le convenzioni ottocentesche e riesce a costruire un impero personale grazie alla concessione mineraria ottenuta dal re Carlo Alberto sul campo di battaglia di Peschiera. La sua storia è emblema dell’eterno conflitto tra ricchezza e felicità, che coinvolge anche l’amata moglie Mariette e le quattro figlie: la volitiva Ignazia, la dolce Amelia, l’ingenua Enedina e la caparbia Zelì, quattro donne che cercheranno di ritagliarsi una personale felicità, pagando tutte l’amaro prezzo del peso della galena, il minerale estratto a Montevecchio. La storia della famiglia Sanna procede parallela a quella dell’Unità d’Italia attraverso le capitali di Torino, Firenze e Roma, offrendo un intimo spaccato sulle vicende che hanno caratterizzato il nostro Risorgimento, nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all’affermarsi di una nuova potente classe borghese."
Laura Lanza si è laureata in lettere classiche e insegna in un istituto superiore. Grande conoscitrice dell’età vittoriana, è da sempre appassionata di divulgazione e rievocazione storica e colleziona capi d’epoca. Negli ultimi anni si è dedicata alla riscoperta dell’antico concittadino Giovanni Antonio Sanna, consultando documenti d’archivio, raccogliendo materiale edito e inedito, visitando i luoghi della sua vita e confrontandosi con altri studiosi. Da queste ricerche è nata l’idea di scrivere un romanzo storico che ricostruisse la sua potente saga familiare.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot