Descrizione
Si informano i gestori di strutture ricettive e i locatori a fini turistici o brevi che la Regione Sardegna è stata ammessa a partecipare dal 23 luglio u.s. alla fase sperimentale di implementazione della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR), tenuta presso il Ministero del Turismo, che prevede un processo di migrazione dei dati delle strutture ricettive e locazioni turistiche attualmente in possesso dell'Assessorato regionale del Turismo.
Pertanto, gli attuali titolari di IUN dovranno entrare nel portale del Ministero - https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ - accedere agli IUN loro associati per verificare i dati ed ottenere il nuovo codice CIN.
Nel caso in cui i dati relativi all'immobile fossero incompleti, i titolari dovranno preventivamente inserire le informazioni mancanti, come ad esempio i dati catastali dell'immobile.
Appare opportuno richiamare l'attenzione sulla natura sperimentale della fase in corso, poiché la BDSR entrerà a regime a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione, avviso che si prevede venga pubblicato intorno al primo settembre e, conseguentemente, l'entrata in vigore dell'obbligatorietà del CIN decorrerà orientativamente dallo 01/11/2024.
In considerazione della fase sperimentale, propedeutica a quella di avvio del sistema CIN, non sono previsti al momento termini decadenziali e conseguenti sanzioni.
Ulteriori informazioni e dettagli operativi sono disponibili nel sito del Ministero del Turismo, alla pagina dedicata al CIN:
https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/ e nel sito informativo dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio: https://info.sardegnaturismo.it/.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 10:11