Descrizione
Si informano tutti gli interessati che il decreto legge n. 124 del 2023 ha istituito la Zona Economica Speciale (ZES) Unica del Mezzogiorno.
Scopo della Zona Economica Speciale è favorire lo sviluppo economico attraverso misure di agevolazione fiscale e semplificazione amministrativa, finalizzate a stimolare gli investimenti e le attività di sviluppo d’impresa.
Le “speciali condizioni” di cui possono beneficiare le aziende già operanti e quelle di nuovo insediamento nella ZES del Mezzogiorno, come prevede l’articolo 9 del decreto legge n. 123 del 2024, sono quindi usufruibili in relazione “agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa.”
Potranno accedere al regime semplificato dell’autorizzazione unica, fino all’approvazione del Piano strategico della ZES unica:
1) i progetti di investimento relativi ai territori ricadenti in una delle aree comprese nelle preesistenti otto ZES regionali o interregionali, se coerenti con il Piano di sviluppo strategico della ZES già adottato con riguardo a detta area;
2) i progetti d’investimento relativi a territori diversi dalle aree comprese nelle preesistenti otto ZES regionali o interregionali, da localizzarsi prevalentemente in aree industriali o destinate a insediamenti industriali e produttivi, se diretti a conseguire almeno uno dei seguenti risultati:
- realizzazione di nuovo stabilimento;
- ampliamento di uno stabilimento esistente o della relativa capacità produttiva;
- riconversione ovvero diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente.
In relazione a tutti i progetti di investimento, assoggettati ad autorizzazione unica, la relativa istanza dovrà essere presentata tramite lo Sportello Unico Digitale (SUD) ZES accessibile attraverso la piattaforma telematica https://www.impresainungiorno.gov.it/ , secondo le modalità previste dall’articolo13 del decreto-legge n. 124 del 2023, e dovrà essere corredata da un business plan che evidenzi, in particolare, le caratteristiche dei progetti proposti come sopra detto nonché le relative ricadute occupazionali.
Per i progetti di investimento che non hanno le caratteristiche sopra descritte, restano ferme le competenze e le funzioni del SUAP comunale del territorio di riferimento.
Ai sensi dell’articolo 13 del citato decreto-legge n. 124 del 2023, non sono soggetti ad autorizzazione unica di competenza della Struttura di missione ZES, i progetti:
soggetti a SCIA, SCIA unica e SCIA condizionata di cui agli articoli 19 e 19-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e quelli per i quali non è previsto il rilascio di titolo abilitativo;
relativi ad impianti e infrastrutture energetiche;
riguardanti opere e altre attività ricadenti nella competenza territoriale degli aeroporti;
relativi ad investimenti di rilevanza strategica come, definiti dall'articolo 32 del decreto-legge n. 115 del 2022 e dall'articolo 13 del decreto-legge n. 104 del 2023;
relativi alle attività commerciali disciplinate dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, in materia di disciplina del commercio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2024, 12:02