Archivissima 2023

5 giugno 2023

Archivissima 2023

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Samugheo partecipa al Festival Archivissima e alla Notte degli Archivi con delle iniziative proprie che hanno lo scopo di far conoscere ai cittadini l’importanza dell’archivio storico comunale come strumento privilegiato di conoscenza e di ricostruzione della storia locale.

Per l’edizione 2023, nella serata del 9 giugno alle ore 19 presso la Casa Serra, verrà presentato il lavoro

"In viaggio nell'Archivio Storico di Samugheo-Emanuele Cau tra archivio e ricordi". L’evento rappresenta il momento conclusivo di un percorso di scoperta dell'Archivio Storico Comunale da parte delle ragazze e dei ragazzi della Scuola Media locale, classi 1 A, 2 A, 3 A e B. Durante il corso dell'anno scolastico le alunne e gli alunni hanno lavorato sulla figura del primo sindaco del Secondo dopo Guerra, Emanuele Cau, studiandone e ricostruendone la vita attraverso i documenti d'archivio, i testi scritti, le testimonianze orali di chi lo ha conosciuto. Si è trattato di un primo viaggio di esplorazione dell'Archivio Comunale, che proseguirà negli anni avvenire. L'evento conclusivo prevede l'allestimento di una mostra con gli elaborati delle studentesse e degli studenti, l'esposizione di alcuni documenti d'archivio e di oggetti rappresentativi della vita di Emanuele Cau. La mostra verrà presentata dagli alunni stessi e verrà arricchita dalle testimonianze della famiglia, del direttivo della Proloco di cui lo stesso Cau fu fondatore, e di persone che lo hanno conosciuto. Il progetto si è svolto in collaborazione con il Comune di Samugheo, l'Istituto Comprensivo di Samugheo, la Proloco di Samugheo, la Soprintendenza Archivistica della Sardegna, l'archivista Mariangela Deidda e la famiglia Cau.

Dall’8 all’11 giugno 2023 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2023, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema #carnetdevoyage.

www.archivissima.it

www.twitter.com/Archivissima